Skip to main content

Come rimuovo l’olio dal cemento?

Come rimuovo l’olio dal cemento? Ci sono macchie d’olio evidenti sul cemento del pavimento del garage o del vialetto? Prima di colorare, sigillare o rifinire il cemento, assicurati di rimuovere l’olio. Se l’olio non viene pulito, tornerà gradualmente in superficie, rovinando il rivestimento decorativo appena applicato. Scopri come prevenire questo problema pulendo le macchie di olio dal cemento. Trova appaltatori che puliscono il cemento vicino a me. Alcune superfici di cemento sono più contaminate di altre, mentre alcune macchie d’olio sono solo piccole macchie o chiazze. L’età e la dimensione della macchia d’olio determineranno quanto sarà difficile rimuoverla. Trovare la soluzione ideale per il tuo caso potrebbe richiedere alcuni tentativi per rimuovere l’olio dal cemento.

Come rimuovo l’olio dal cemento? Come rimuovere una macchia d’olio fresca:

Rimuovere l’olio in eccesso pulendo l’olio in eccesso o la lettiera del gatto con un panno per assorbirlo. Strofina con una pasta: per rimuovere una macchia d’olio, usa acqua e bicarbonato di sodio o detersivo per bucato in polvere. Utilizzare l’acqua per risciacquare. Lavare con sapone: una spazzola e un detersivo per i piatti funzionano bene per le macchie di olio fresco. Pulisci il cemento con un tubo.

Come rimuovo l’olio dal cemento? Di seguito sono riportati i quattro metodi migliori per rimuovere vecchie macchie di olio dal cemento:

  • Utilizzare una spazzola o una spugna e un detergente forte per rimuovere l’olio.
  • Per sciogliere ed estrarre l’olio, utilizzare uno sgrassatore o un detergente per cemento.
  • Usa un impiastro per assorbire e scomporre l’olio dal cemento.
  • Consentire ai microbi unicellulari unici di consumare l’olio.

Esistono varie tecniche chimiche per rimuovere oli e grassi, entrambi costituiti da idrocarburi, dal calcestruzzo. Maggiori informazioni su ciascuna di queste strategie sono disponibili di seguito.

Come rimuovo l’olio dal cemento? Rimozione dell’olio con un detergente

A volte tutto ciò di cui hai bisogno è un detergente forte, una spazzola e una spugna per pulire piccole fuoriuscite o macchie.

Applicazione di sgrassatore o detergente al calcestruzzo

Un approccio più efficace consiste nell’utilizzare un detergente o sgrassatore commerciale per cemento, ovvero un concentrato di sapone alcalino che viene graffiato sulla superficie del cemento. Similmente ai cuscinetti a sfera, il sapone scioglie l’olio, facilitandone la rimozione. Sfortunatamente, gli sgrassatori convenzionali non dissolvono effettivamente l’olio e quindi non sono efficaci su calcestruzzo fortemente contaminato o infetto da molto tempo. Inoltre, funzionano meglio su cemento poroso che su cemento denso o duro.

Come rimuovo l’olio dal cemento? Usa un impiastro per rimuovere le macchie d’olio

Un impiastro è un altro metodo popolare per rimuovere le macchie d’olio dal cemento. Un impiastro viene preparato immergendo un materiale assorbente (come segatura, lettiera per gatti o materiale filtrante per piscine) in un solvente forte (come acetone, xilene, diluente per vernici o MEK) e quindi applicando il materiale sulla macchia. Gli impiastri vengono solitamente utilizzati per le macchie più piccole e ostinate. Metti un involucro di plastica sopra l’impiastro e lascia che si verifichi l’osmosi. L’olio viene decomposto dal solvente e poi risucchiato dal calcestruzzo dalla sostanza assorbente. Tuttavia, le macchie più grandi potrebbero non essere rimosse con questo metodo a causa della sua lunghezza. Impara come rimuovere l’olio da un piano di lavoro in cemento usando un impiastro.

Quale liquido dovrei usare per rimuovere le macchie di olio dal cemento?

Si consiglia di utilizzare il liquido:

  • BETOLIX-U
  • BETOLIX-BIO
  • BETOLIX-B

Ciascuno di questi liquidi è in grado di pulire le superfici di calcestruzzo contaminate dall’olio. BETOLIX-U è un detergente universale che penetra facilmente nello sporco denso e grasso. Dopo aver penetrato lo sporco con il liquido BETOLIX-U, è possibile rimuovere l’olio con una spugna o un panno.

Come rimuovo l'olio dal cemento?

BETOLIX-BIO è un detergente biodegradabile per la rimozione di fanghi di cemento e depositi di acqua, ma anche per la pulizia di superfici in calcestruzzo. BETOLIX-B è un detergente speciale sviluppato per la pulizia del calcestruzzo, comprese le pietre per pavimentazione, cordoli in cemento e lastre per pavimentazione.