Skip to main content

Detergente per calcestruzzo. Quali prodotti per la pulizia sono necessari per il calcestruzzo?

Detergente per calcestruzzo. BETOLIX-U e BETOLIX-BIO due pulitori professionali per calcestruzzo. Tuttavia, se vuoi saperne di più sulla pulizia del calcestruzzo, ti consigliamo di leggere il seguente articolo. Se il tuo vialetto di cemento potesse sempre avere lo stesso aspetto sorprendente di quando è stato installato per la prima volta, non sarebbe carino? Non importa quanto tu stia attento, schizzi e macchie sono inevitabili e possono rovinare l’aspetto della superficie in cemento. Fortunatamente, esistono molte tecniche di rimozione delle macchie per mantenere bello il cemento. In effetti, la maggior parte dei proprietari di immobili dispone già dei materiali di cui ha bisogno per molte attività concrete di pulizia. Di seguito sono riportati gli articoli comunemente utilizzati per rimuovere le macchie e pulire le fuoriuscite recenti, insieme ai consigli su cosa fare prima di iniziare la pulizia.

Detergente per calcestruzzo. Come preparare il calcestruzzo per la pulizia

Assicurati di avere i seguenti materiali prima di iniziare la pulizia del calcestruzzo:

  • Secchio,
  • Spazzola (non in metallo),
  • Scopa,
  • Paletta,
  • Mocio,
  • Bottiglia,
  • Flacone spray
  • Guanti lettiera per gatti
  • Liquido per la pulizia del calcestruzzo (BETOLIX-U)

A seconda della dimensione della macchia e della dimensione della superficie di cemento da pulire, potrebbe non essere necessario tutto ciò che è presente in questo elenco. Prima di utilizzare le tecniche di pulizia elencate di seguito, assicurarsi che l’area sia priva di detriti sciolti se non è presente liquido in eccesso sulla superficie del calcestruzzo e si sta eseguendo solo la pulizia di routine.

Se sul cemento è presente del liquido (grasso, olio, vino, ecc.), copritelo con lettiera per gatti e lasciate assorbire il liquido in eccesso per circa mezz’ora. In alternativa, se non si dispone di lettiera per gatti, è possibile utilizzare il bicarbonato di sodio per assorbire l’umidità in eccesso. Il cemento è pronto per la pulizia una volta che il liquido è stato assorbito e il bicarbonato di sodio o i rifiuti sono stati raccolti e smaltiti. Per rimuovere una macchia, utilizzare una spazzola e uno dei seguenti metodi. L’uso di spazzole metalliche dovrebbe essere evitato poiché possono lasciare frammenti metallici che corroderanno e scoloriranno il cemento.

Detergente per calcestruzzo. Cinque prodotti per la pulizia del calcestruzzo: 1. Soda

Le macchie di grasso possono essere rimosse con bicarbonato di sodio. Anche se questo può sembrare assurdo, è vero! Ciò è dovuto a tre componenti chiave della soda.

  • L’acqua gassata o gassata è una soluzione
  • Acido fosforico acido
  • Acido citrico

Grazie a questi tre acidi il calcestruzzo può essere sgrassato. Sebbene la cola sia una scelta comune per questa tecnica, qualsiasi cola che contenga questi elementi funzionerà. Dopo aver svuotato la soda, lasciala riposare sul cemento per quindici-trenta minuti. Puoi rimuovere la macchia rimanente utilizzando spazzole, asciugamani o uno spazzolone con acqua e detergente, a seconda delle dimensioni. Se però non vuoi rischiare di entrare in contatto con gli acidi, ti consigliamo di utilizzare un detergente professionale chiamato BETOLIX-U. Si tratta di un prodotto detergente universale che rimuove senza sforzo lo sporco dal cemento. BETOLIX-U viene utilizzato anche per rimuovere l’olio per auto, che spesso lascia macchie sui vialetti di cemento o sul pavimento di cemento del garage.

Detergente per calcestruzzo. 2. Disinfettanti

Si consiglia di farlo per piccole fuoriuscite di grasso. La soluzione dovrebbe essere composta da un detergente forte mescolato con acqua, una spazzola, una spugna e un po’ di buon vecchio olio di gomito.

Detergente per calcestruzzo. 3. Bicarbonato di sodio e aceto

Se stai cercando un detergente naturale, pulire il cemento con aceto o bicarbonato di sodio è una buona scelta. Sebbene la candeggina o il detersivo possano essere un’ottima soluzione detergente per il cemento, possono anche essere dannosi per le piante. Questa è la risposta se stai pulendo la passerella o il patio in cemento e sei preoccupato per la vegetazione circostante!

4. Sgrassatore o detergente per calcestruzzo

In genere, il sapone alcalino concentrato viene utilizzato per produrre detergenti e sgrassanti per calcestruzzo. Aiutano a distribuire l’olio, facilitando la pulizia. Tuttavia non sono efficaci su calcestruzzo sporco da molto tempo perché non sciolgono l’olio. Questa soluzione funziona bene su calcestruzzo poroso. Tipicamente, il sapone alcalino concentrato viene utilizzato per realizzare prodotti per la pulizia e lo sgrassaggio del calcestruzzo. Aiutano a distribuire l’olio, facilitando la pulizia. Tuttavia non sono efficaci su calcestruzzo sporco da molto tempo perché non sciolgono l’olio. Questa soluzione è ideale per il calcestruzzo aerato. Se vuoi rimuovere le macchie d’olio più vecchie, ti consigliamo di utilizzare il liquido BETOLIX-U, che combatte perfettamente questo tipo di sporco.

5. Candeggina

Il calcestruzzo deve essere pulito a fondo su una vasta area? Inizia a pulire dopo aver aggiunto circa ¾ di tazza di candeggina liquida a un secchio di acqua tiepida. Dopo aver lasciato riposare la soluzione di candeggina per alcuni minuti, asciugala con un secchio di acqua pulita.
Cerchi prodotti efficaci per la pulizia delle superfici in cemento? Assicurati di dare un’occhiata ai nostri innovativi prodotti per la pulizia, BETOLIX-U e BETOLIX-BIO!