Skip to main content

Risanamento e manutenzione del calcestruzzo architettonico

Risanamento e manutenzione del calcestruzzo architettonico. Le superfici in calcestruzzo normalmente lisce sono abbastanza durevoli e resistenti. Tuttavia, è ancora importante garantire cure regolari. Questo post spiega quali misure possono essere prese per mantenere il bellissimo cemento esposto a lungo termine e quali misure possono essere prese in caso di danni.

Risanamento e manutenzione del calcestruzzo architettonico. Cura delle superfici in calcestruzzo a vista

Il calcestruzzo architettonico è un materiale duro che di solito è molto resistente ai danni. Tuttavia, si raccomanda una regolare manutenzione delle superfici lisce in calcestruzzo.

Quando si utilizza il calcestruzzo faccia a vista su pavimenti e scale, è prevedibile nel tempo un’usura visibile delle vie principali. Non c’è modo di evitare questo consumo. L’usura dei pavimenti e delle scale in cemento a vista è inevitabile. Pertanto, i luoghi usurati non sono un segno di mancanza di cura o cura impropria.

È importante che gli agenti di cura utilizzati siano adatti al calcestruzzo architettonico. Esistono diversi tipi di finiture in calcestruzzo che non sono adatte per superfici in calcestruzzo a vista, poiché molte sono progettate principalmente per calcestruzzo liscio.

Risanamento e manutenzione del calcestruzzo architettonico. Impregnare e rivestire la superficie del calcestruzzo architettonico riduce le attività di manutenzione.

Si consiglia sempre di sigillare o applicare un rivestimento protettivo al calcestruzzo architettonico poiché il calcestruzzo a vista è sensibile alle macchie. Un tale rivestimento protettivo per calcestruzzo è un’impregnazione di alta qualità, come BETOLIX-I.

Se le macchie non vengono rimosse immediatamente, possono penetrare nella superficie del calcestruzzo e causare sporco grave che non può essere rimosso.

Risanamento e manutenzione del calcestruzzo architettonico

Riparazione e ristrutturazione di superfici in calcestruzzo a vista

Tuttavia, se il calcestruzzo a vista è danneggiato o invecchiato, di solito può essere riparato in una certa misura. Solo i danni minori possono essere riparati in modo abbastanza rapido ed efficace, mentre i danni maggiori sono solitamente i più dispendiosi in termini di tempo.

Gravi danni causati da professionisti che si occupano della posa di calcestruzzo architettonico
Di solito, solo un’operazione esperta può eliminare danni gravi in ​​​​modo efficace e a lungo termine. Loro includono:

– Bordi rotti
– Trucco
– Scolorimento, giunti di cassero dilavati e profonde cavità nel calcestruzzo faccia a vista causate dalla caduta di attrezzi da grande altezza.

Le aziende esperte che rinnovano il calcestruzzo architettonico utilizzano pigmenti colorati e cariche speciali. In questo modo si possono correggere anche gli errori causati da un’errata produzione di calcestruzzo architettonico.

Se hai bisogno di rinnovare il cemento architettonico, non ti consiglio di farlo da solo con uno stucco per cemento, e di certo non dovresti farlo se fai da te occasionale. Nella maggior parte dei casi, l’effetto visivo è persino peggiore rispetto a prima della riparazione.

Per rendere invisibili i difetti del calcestruzzo architettonico, le aziende professionali utilizzano stucchi con diverse granulometria e diverse tecniche di lavoro.

Dai un’occhiata anche agli altri nostri articoli: