Skip to main content
betolix pulizia della superficie del calcestruzzo

Come sbarazzarsi dello scolorimento su una superficie in calcestruzzo?

Come sbarazzarsi dello scolorimento su una superficie in calcestruzzo
Soprattutto nella stagione calda, il rivestimento in resina fenolica è esposto a intense radiazioni solari che possono lasciare un colore marrone sulla superficie in calcestruzzo. Tuttavia, questo effetto indesiderato sulla superficie in calcestruzzo può essere minimizzato o addirittura prevenuto.

Hai notato questi scolorimenti marroni – a volte incrociati – che appaiono sulla superficie in calcestruzzo dopo aver rimosso la cassaforma? Cattive notizie: quando si utilizza il compensato di resina fenolica, senza consultare il fornitore, lo scolorimento è molto probabile perché le proprietà del compensato non sono resistenti ai raggi UV. La buona notizia è che è possibile ridurre i fattori negativi di un determinato risultato e persino prevenirli se si eseguono alcuni semplici passaggi.

Situazione 1. Usi il compensato di resina fenolica e vuoi ridurre lo scolorimento

# 1 Riduci al minimo l’esposizione del rivestimento in resina fenolica alle radiazioni UV

Proteggi il compensato dall’intensa radiazione solare, ad esempio conservandolo verticalmente tra le superfici del calcestruzzo o i pannelli di copertura.

# 2 Fai attenzione all’inquinamento

Mantieni pulita la cassaforma prima di versare il calcestruzzo. Prima dell’uso, rimuovi sporco, ruggine, impronte ecc. dalla superficie del compensato.

# 3 Usa un metodo di costruzione adatto

Allenta le aste su ciascun pannello e puliscilo immediatamente dal calcestruzzo prima di iniziare con il pannello successivo. In caso contrario, si rischia che i pannelli delle persiane si stacchino dalla superficie del calcestruzzo in alcune aree, mentre si tocca la superficie del calcestruzzo in altre aree. Ciò può creare uno spazio tra il calcestruzzo indurito e la cassaforma, in cui si forma acqua condensata e trascina lo  sporco, residui di calcestruzzo o il solvente distaccante di e / o resina fenolica disciolta sulla superficie in calcestruzzo.

Situazione 2. Hai usato compensato di resina fenolica e vuoi rimuovere lo scolorimento

In alcuni casi, lo scolorimento delle superfici in calcestruzzo può essere efficacemente rimosso con un acido diluito, come l’acido formico leggermente concentrato. Un’alternativa sono i detergenti professionali che possono essere utilizzati in loco (si consiglia di consultare preventivamente un’azienda di pulizia del calcestruzzo o della pietra). Possono essere utilizzati anche strumenti di rimozione meccanica, come il trattamento superficiale del calcestruzzo mediante rettifica e rattoppatura. Tuttavia, tutte le operazioni di rimozione devono essere eseguite prima su una superficie indicata per fare delle prove, perché tali tentativi possono creare un aspetto diverso sulla superficie del calcestruzzo ed evidenziare difetti.

Situazione 3. Vuoi evitare lo scolorimento

Naturalmente, il modo migliore per prevenire lo scolorimento causato dalla resina fenolica è il lavaggio con compensato termoplastico alternativo.

Dariusz Gryguła, capo del laboratorio di calcestruzzo di Berlino, è un esperto del settore responsabile di prove e ricerche relative al calcestruzzo del dipartimento di ricerca e sviluppo da oltre 7 anni. Laureato in ingegneria civile, iniziò la sua carriera professionale a Poznań nel 2006 come ingegnere edile. Oggi pianifica, esegue e valuta test per miscele di calcestruzzo con, ad esempio, rivestimenti per casseforme o distaccanti e condivide le sue conoscenze come istruttore nel campo delle sfide architettoniche del calcestruzzo.

COME PULIRE IL CALCESTRUZZO? CHE COSA RIMUOVE OLIO, GRASSO  E ALTRE CONTAMINAZIONI?

Non mancano sul mercato dei prodotti chimici edili che eliminano lo sporco di calcestruzzo. Il problema è che anche l’ambiente e la salute umana e animale sono messi in pericolo. Ecco perché Innovatech ha sviluppato una formula innovativa che rende il calcestruzzo pulito e l’ambiente sicuro. Betolix-Bio è un fluido fatto sulla base di una pianta endemica che rimuove tutto lo sporco dalle superfici in calcestruzzo e altro ancora. Le imprese di pulizia utilizzano Betolix-Bio per pulire le facciate, tutti i tipi di pietre e le giunture. Betolix-Bio è l’unico liquido sul mercato e la sua composizione e tecnologia di miscelazione sono un segreto rigoroso. Questo fluido può anche rimuovere lo sporco di cemento-calce dalle finestre, zinco, superfici in plastica e persino elementi in gomma.