Detergente per calcestruzzo. Come pulire correttamente un pavimento di garage in calcestruzzo?
Detergente per il calcestruzzo.
Quale detergente per calcestruzzo scegliere? Betolix o Betolix-Bio?
Lavorando con il calcestruzzo alle volte può provocare un cattivo umore.
Il calcestruzzo è il materiale da costruzione più utilizzato nel mondo. La parola calcestruzzo deriva dalle parole “solido, immobile”.
I termini “giungla di cemento” sono usati per indicare delle grandi città dominate dal cemento di Portland.
Però, quando guardiamo la giungla di cemento vedremo molta sporcizia e tutti i tipi di macchie. Guarda i graffiti e vedrai che il calcestruzzo è macchiato, in cattive condizioni e sporco. A quanto pare, il calcestruzzo non sia così resistente come potrebbe sembrare. Questo è vero:
Il calcestruzzo è sensibile allo sporco e alle macchie e richiede una manutenzione ottima.
Quando si tratta di pavimenti in calcestruzzo, come quelli che si trovano nella maggior parte dei garage e officine, non è un segreto che è facile trovare delle macchie su di essi. Grazie alla sua superficie piana su cui lasci la tua auto, falciatrice, strumenti, prodotti chimici, vernici, ecc., È impossibile evitare le macchie sul calcestruzzo, prima o poi dovresti chiedere:
Come pulire e rimuovere le macchie dai pavimenti in calcestruzzo?
Questa è una buona domanda e la risposta dipenderà da cosa vuoi fare con il pavimento in calcestruzzo dopo che è stato pulito. Se hai intenzione di dipingerlo o coprirlo con resina epossidica, dovrai usare qualcosa di diverso rispetto a quando decidi di attaccar solo una piastra di gomma bloccante su di esso. E se hai intenzione di rimuovere solo macchie come olio, grasso, ruggine e altre, tutto ciò che devi fare è utilizzare uno dei due liquidi innovativi per rimuovere le macchie di cemento come Betolix e Betolix-Bio.
Tuttavia, prima di rimuovere le macchie da olio, grasso, ruggine, grasso dal calcestruzzo utilizzando il fluido Betolix o Betolix-Bio, vale la pena conoscere le informazioni sul tipi del calcestruzzo, cos’è il calcestruzzo e come viene pulito?
Detergente per calcestruzzo. Cosa è il calcestruzzo?
Il calcestruzzo è una miscela di:
- sabbia
- aggregato
- cemento Portland
Se miscelato con acqua, reagisce chimicamente (“idrata”) e diventa una roccia dura e artificiale che tutti conosciamo.
Ora probabilmente ti chiederai: perché dovrei preoccuparmi?
Dovresti essere interessato a questo, perché ti aiuterà a rispondere alla domanda su come pulire il calcestruzzo.
Ad esempio, l’acido muriatico viene talvolta utilizzato per pulire il calcestruzzo nella muratura. Ma il legante nel calcestruzzo, cemento Portland, si dissolve in acido. Sciogliere la colla che unisce sabbia e aggregati insieme non è una grande idea. I liquidi più economici per la rimozione del calcestruzzo contengono acidi cloridrico, muratonico, fosforico e altri acidi pericolosi. Solo le lozioni Betolix contengono sostanze appositamente modificate che sono più forti dell’acido cloridrico e più sicure.
Un altro esempio delle sfide che devono affrontare le persone che vogliono pulire la superficie del calcestruzzo sono le efflorescenze create quando il calcestruzzo si idrata e produce idrossido di calcio come sottoprodotto (quindi il calcestruzzo è un materiale alcalino). L’idrossido di calcio reagisce ulteriormente con l’anidride carbonica nell’atmosfera, formando carbonato di calcio, che è un materiale bianco e polveroso che si trova spesso sulla superficie in calcestruzzo (questo si chiama “efflorescenza”). Può diventare così pesante che potrebbe essere necessario pulirlo. Quindi Betolix o Betolix-Bio aiuteranno. A volte il carbonato di calcio si deposita sulle auto parcheggiate vicino un cantiere. Quindi i disperati proprietari delle macchine sporche di calcestruzzo provano a mettere in ordine le loro macchine a tutti i costi. In questo caso, l’uso di liquidi che contengono acidi è molto pericoloso perché l’auto potrebbe iniziare ad arrugginire. L’unico liquido che è sicuro per la vernice dell’auto e che può rimuovere l’efflorescenza di calce secca sull’auto, è Betolix-Bio (esempio qui)
Sebbene alcuni possano pensare al cemento indurito come roccia dura e densa, non è così. Una miscela di cemento, sabbia e aggregato diventa porosa se miscelata con acqua e sostanza che facilita l’indurimento. Ciò consente alle macchie come ruggine e olio di penetrare in profondità nel calcestruzzo. Pertanto, per rimuovere la macchia, è necessario qualcosa che può penetrare nel cemento e rimuovere lo sporco portandolo sulla superficie.
Un ulteriore aspetto da sottolineare è che questa natura porosa del calcestruzzo significa che il congelamento e lo scongelamento causano “esfoliazione” della superficie e non dovresti mai usare sali di sbrinamento sul calcestruzzo. Il sale entra nello strato superiore di calcestruzzo e aumenta il numero di cicli di congelamento e scongelamento.
Detto questo, dovrebbe essere ovvio che il calcestruzzo è un materiale unico che richiede conoscenza e diligenza per pulire e rimuovere correttamente le macchie senza causare ulteriori danni.
Veniamo ai suggerimenti per la pulizia del calcestruzzo!
Detergente per calcestruzzo. Come pulire manualmente un pavimento di garage in calcestruzzo
Un buon punto di partenza è la pulizia generale e di routine. Il pavimento di cemento accumula sporco e detriti e può contenere oggetti come foglie, residui di erba, vermi morti, efflorescenze. I pavimenti di cemento devono essere regolarmente spazzati per mantenerli puliti.
Se lo sporco grasso appare sul calcestruzzo, potrebbe intrappolarlo. Questa umidità intrappolata rilascia macchie dai materiali organici e cosi appare la summenzionata efflorescenza bianca e polverosa
Quindi una delle strategie più semplici per mantenere un pavimento in calcestruzzo in ottime condizioni è spazzarlo regolarmente. Sembra facile ed è così (specialmente se usi una scopa larga di alta qualità disponibile presso OBI o altri negozi di attrezzature per l’edilizia).
Ma come ho già accennato, a un certo punto possono apparire macchie di grasso e sporco pesante sui pavimenti di cemento. Quindi dovresti fare di più che spazzare.
Per pulire il pavimento, dovresti usare un detergente chiamato Betolix o la sua varietà vegetale Betolix-Bio.
Il processo di pulizia richiede:
- Scegli Betolix o Betolix-Bio tra i liquidi per la pulizia del calcestruzzo
- Se necessario, mescola il detergente con acqua
- Applica il detergente sul pavimento
- Spazzola
- Attendi da 1 a 3 minuti
- Strofina di nuovo (a volte questo non è necessario)
- Risciacqua abbondantemente con acqua
*** Nota *** Ci occuperemo della rimozione dell’olio in seguito. L’olio può essere facilmente rimosso dal calcestruzzo con il fluido Betolix (esempio qui)
Detergenti per calcestruzzo come Betolix-Bio e Betolix detergente per vialetti possono essere acquistati sul nostro sito web betolix.it.
Mescola il detergente Betolix (se necessario, un po’ di sporco richiede l’uso di un solvente concentrato, che si versa direttamente dalla bottiglia sul pavimento). Per un pavimento meno sporco, un detergente domestico come Betolix può essere miscelato in ½ tazza con 1 litro di acqua. È possibile modificare la mescola questo dipende del grado della pulizia necessaria e dalla qualità del calcestruzzo. Per i pavimenti più sporchi, probabilmente avrai bisogno di un solvente concentrato. ATTENZIONE!! Prima di pulire il calcestruzzo su una vasta area, è consigliabile provare su una più piccola.
Dopo aver selezionato e miscelato il detergente per calcestruzzo, applicalo sul pavimento. Ma un consiglio veloce: il pavimento dovrebbe essere sempre bagnato e mai asciutto. Se si asciuga, sarà difficile rimuoverlo e potrebbe lasciare un residuo. Quando il liquido Betolix fa il suo lavoro, lava lo sporco e il liquido con abbondante acqua, preferibilmente sotto pressione.
Dopo aver applicato il detergente, strofina la superficie, quindi lasciala ad asciugare per cinque o quindici minuti. Se usi un detergente per la casa, attendi dieci minuti. Segui le istruzioni del produttore se si utilizza un detergente commerciale come Betolix.
La pulizia di un pavimento di cemento in un garage o strada privata è quindi un processo semplice, ma alcuni dettagli sono importanti e dovrebbero essere discussi.
- Non permettere al solvente Betolix di seccarsi su una macchia. La macchia diventa difficile da eliminare. Lava sempre la macchia e il solvente con acqua.
- Dividi il pavimento in sezioni che possono essere facilmente gestite. Come accennato, il detergente non deve seccarsi e il tempo di contatto tra il detergente e il pavimento deve essere minimo, perché con alcuni detergenti potrebbe verificarsi delle incisioni. Devi lavorare in sezioni dove puoi controllare tutto. Non pulire l’intera superficie in una sola volta, lo devi fare in più fasi.
- Utilizza molta acqua e perché tutto ciò che rimane nell’area la assorbe. Proteggi le pareti, i mobili del giardino e altri elementi dall’acqua e dai liquidi, che a un certo punto verranno mescolati insieme.
- Il pennello che usi per il lavaggio fa una grande differenza. Spazzole speciali per la pulizia vengono vendute per questo lavoro e l’uso di una spazzola adatta assicura un pavimento più pulito e dall’aspetto migliore.
Detergente per calcestruzzo. Fa attenzione ai detergenti per calcestruzzo che contengono acido trisodico e fosfato!
Uno dei detergenti generali che dobbiamo menzionare è il fosfato trisodico (“TSP”). Questa sostanza chimica è stata una scelta provata e vera per il calcestruzzo, e alcuni la usano ancora perché è economica e funziona bene. Inoltre, è alcalino, quindi non danneggia il calcestruzzo come un detergente che contiene l’acido.
Ma può farti del male!
Il fosfato trisodico è abbastanza alcalino che può causare irritazione alla pelle e persino ustioni o mancanza di respiro acuto, il fosfato da solo non è considerato organico. Per questi motivi, non è più considerato la prima scelta per la pulizia ordinaria.
Detergente per calcestruzzo. Pulisci il pavimento del garage in calcestruzzo con un tampone per pavimento?
È possibile utilizzarlo se è dotato di una speciale spazzola per pulire il calcestruzzo. Questi buffer puliranno il pavimento, sostituendo il lavaggio manuale con un pennello. I tamponi possono essere noleggiati e le aziende che li vendono spesso vendono anche spugne abrasive.
Si consiglia di lavorare in sezioni per gestire il processo. È comunque necessario evitare che il detergente si secchi.
Detergente per calcestruzzo. Come pulire un pavimento di garage in cemento con una idropulitrice?
Una delle cose che puoi fare per accelerare il processo di pulizia del calcestruzzo e si può aumentare la capacita della pulizia usando un’ idro pulitrice (da non confondere con un’idropulitrice che utilizza acqua calda).
Per la pulizia di un pavimento, l’attrezzatura che si utilizza deve avere una pressione nominale minima di 3000 psi e una portata di almeno 12 litri al minuto (sia per la pressione che per la portata sono necessari per pulire il pavimento di cemento a una velocità accettabile). Per tua informazione, puoi noleggiare idro pulitrici con questi parametri, perché la maggior parte dei dispositivi domestici utilizzati dei abitanti sono classificati nell’ ambito di questi valori da 1500 fino a 2000 psi.
Detergente per calcestruzzo. Rimozione di macchie da un pavimento del garage
QUANDO PULISCI IL PAVIMENTO, LO RENDI FRESCO E PULITO. MA IL TUO peggior incubo sono quindi le macchie e ruggine che POSSONO RITORNARE VELOCEMENTE. Ruggine e olio sono comuni sui pavimenti e la pulizia generale può o meno rimuoverli.
Macchie come olio e ruggine potrebbero non essere un problema, a seconda dell’utilizzo del pavimento. Se monti una piastrella di gomma bloccante, puoi ignorare le macchie. Ma se prevedi di utilizzare solo uno strato di calcestruzzo, le macchie possono risaltare come un pollice dolente e devono essere rimosse per rendere presentabile il pavimento.
Detergente per calcestruzzo. Come si rimuovono le macchie d’olio e grasso dal pavimento in calcestruzzo del garage?
Esistono molte opzioni per l’acquisto di uno smacchiatore per la rimozione di olio e grasso dal calcestruzzo, tra cui:
- impacchi
- sgrassanti / detergenti
- microrganismi
Detergente per calcestruzzo. Impacchi
Gli impacchi sono degli impasti che si applicano sul calcestruzzo, che mirano a far asciugare la macchia. Contengono poco o nessun fluido, quindi non vi è alcuna possibilità che la macchia si diffonda. Inoltre, la confezione è facile da usare. Puoi comprarla e pronto per l’uso.
L’uso della maggior parte degli involucri disponibili sul mercato è facile. Applica sulla macchia, lascia asciugare l’impacco, quindi spazza la macchia via insieme con l’impacco. E il lavoro è fatto!
Esistono diverse ricette casalinghe su Internet, ma questi impacchi richiedono troppo liquido (che può diffondere la macchia) e quindi un piccolo problema può diventare complicato (alcuni impacchi devono essere coperti di plastica, ecc.). Quindi c’è il rischio che l’impacco che utilizzi renderà più difficile rimuovere le macchie dal calcestruzzo che aiutare. Con una piccola spesa, acquista un pacco che rimuoverà senza problemi olio e grasso dal cemento.