Skip to main content
betolix calcestruzzo

La storia del calcestruzzo. Come si produce? Come si pulisce?

Storia passo dopo passo del calcestruzzo. La storia del calcestruzzo è molto interessante: mostra perseveranza umana nel perseguimento dell’obiettivo e insegna umiltà. Grazie al suo uso nelle costruzioni forti e moderne, il calcestruzzo non può essere considerato un materiale da costruzione inferiore. Questa sostanza ha un passato ricco. Il fatto che i camion di cemento non esistevano nell’antica Roma non significa che i palazzi di quel tempo non potevano essere costruiti utilizzando il calcestruzzo. Avevano i loro modi di adattarsi e usare materiali da costruzione.

Imparando la storia del calcestruzzo, possiamo capire meglio come lo usiamo oggi. Abbiamo raccolto alcuni fatti storici importanti insieme a famose strutture storiche costruite usando il calcestruzzo per comprendere meglio questa straordinaria sostanza che è il calcestruzzo.

A tal fine, considereremo il calcestruzzo come una miscela di particelle grandi e piccole che si associano per creare un tipo di impasto che combina e solidifica le particelle, che possono quindi essere utilizzate come materiale da costruzione. Parleremo anche dei materiali simili che hanno differenze generali. Nel corso della storia, le culture sono state costruite con:

Cemento: questa polvere fine crea altri materiali come malta, calcestruzzo, stucco. Il cemento funge da legante in questi prodotti da costruzione. È spesso fatto di calcare, ma altri possibili ingredienti sono argilla, sabbia silicea e conchiglie. Ogni diversa cultura e la loro esistenza dipendevano dal fatto che avevano un posto dove vivere. Indipendentemente dall’ingrediente, il cemento si sbriciola e si combina con materiali come il minerale di ferro, quindi riscaldato a temperature elevate. Il prodotto risultante, chiamato clinker, viene nuovamente macinato nel cemento.

– Mortaio: il mortaio lega mattoni, pietre e altri materiali da costruzione. È fatto di cemento, sabbia e calce. Quando i costruttori aggiungono acqua all’impasto, il cemento viene attivato e quindi polimerizzato dopo l’essiccazione. La malta è un prodotto simile ma contiene più acqua che scorre tra fessure e crepe. Ogni mortaio può fungere da adesivo per altri materiali da costruzione, dalle piastrelle alla pietra.

– Adobe: Il fango essiccato al sole forma mattoni. Sabbia, sporco e altre particelle nel terreno passano in questi mattoni, a cui le persone possono anche aggiungere bastoncini o paglia insieme all’acqua. Dopo l’essiccazione, il mattone si restringe e cresce con il tempo, perché non viene cotto in un forno di essiccazione, bensì essiccato all’aria, e non è adatto per un clima umido. Molti dei primi usi di materiali da costruzione, come il calcestruzzo, erano in realtà nella stessa situazione dell’Adobe.

I materiali di cui appena parlato appartengono alla stessa seria, ma il calcestruzzo è una sostanza più forte. Era sempre con noi in innumerevoli progetti di costruzione in varie forme. Continua a leggere per saperne di più riguarda la storia dei cambiamenti del calcestruzzo e dei materiali nel corso degli anni.

La storia del calcestruzzo. I primi utilizzi

Ciò che consideriamo come calcestruzzo oggi è leggermente diverso dei primi utilizzi. Tuttavia, materiali simili hanno avuto il loro significato nel corso della storia. Questi materiali venivano utilizzati in particolare nella costruzione di:

  • edifici
  • piani
  • ponti
  • strade
  • sculture

Le culture di tutto il mondo realizzarono questi e altri edifici dalle sostanze del calcestruzzo e delle sostanze simili al cemento. Poiché questo materiale è cambiato nel corso degli anni, è difficile dire da quanto tempo esiste il calcestruzzo. Si può approssimativamente dire che il calcestruzzo esisteva migliaia di anni prima dell’era comune. Le culture usano il calcestruzzo da anni:

  1. 6500 a.c.: i primi edifici in cemento furono costruiti a quel tempo. I beduini crearono queste storiche strutture in cemento nella moderna Siria e Giordania.    I primi tentativi alla fine divennero il terreno per provare delle tecniche migliorate.
  2. 3000 a.c.: a quel tempo, gli egiziani usarono fango mescolato con paglia per creare materiale da costruzione per la creazione delle tombe. Svilupparono e usarono malte di gesso e calce per attaccare i mattoni. Nello stesso periodo,      i costruttori cinesi usarono una forma di cemento a base di riso appiccicoso.
  3. 700 a.c.: i beduini scoprirono del cemento che si poteva indurire sotto l’acqua del cemento e inventarono dei forni per produrre la malta cementizia. Usarono questo mortaio per costruire pavimenti, case e altre strutture. Durante questo periodo, iniziarono a battere i materiali del calcestruzzo e capirono che la sostanza non avrebbe funzionato altrettanto bene se fosse stata troppo impregnata.
  4. 600 a.c. I Greci scoprirono una sostanza naturale capace di formare il calcestruzzo se mescolata con la calce. Usarono la sostanza, ma non furono avanzati in tecniche specifiche come altre culture.
  5. 200 a.c: a questo punto, i romani avevano perfezionato il cemento, ma in modo diverso rispetto ad oggi. I romani crearono la maggior parte delle strutture da rocce e materiali sciolti, unendoli con la malta. Usarono mattoni cosmetici ma anche mattoni del cemento. L’uso di blocchi non strutturati consolidò il calcestruzzo come prodotto proficuo ed estetico.
  6. 1414: manoscritti relativi al calcestruzzo scomparvero per molto tempo e la ragione fu la caduta dell’Impero Romano e la confusione che seguì. Tuttavia, subito dopo che le si calmarono acque, il calcestruzzo ritrovò il suo riconoscimento tra i costruttori di quel periodo, che fu uno dei tanti punti di svolta nella storia del calcestruzzo. Ciò innescò una reazione a catena relativamente alla scoperta di nuovi modi di produzione e utilizzo del calcestruzzo per il secolo seguente.
  7. 1793: John Smeaton creò un metodo più efficiente per produrre calce idraulica. Il prodotto fu utilizzato per solidificare il cemento e la produzione modernizzata facilitò la produzione del calcestruzzo in un modo molto rapido.
  8. 1824: quell’anno fu molto importante nella storia del calcestruzzo, perché allora il muratore Joseph Aspdin creò il cemento Portland. Chiamato come tale perché era simile alle pietre da costruzione a Portland, in Inghilterra, il cemento Portland era una forte forma di materiale da costruzione. Aspdin produceva cemento bruciando gesso e argilla in un forno. Successivamente decise di aggiungere del calcare all’argilla per creare un clinker.

Aspdin contribuì ad aumentare l’uso di cemento e calcestruzzo nelle costruzioni moderne. Nella sua ricerca per creare una migliore alternativa al materiale da costruzione romano, ispirò i concorrenti a creare versioni ancora migliori del suo del cemento Portland.

Utilizzando il calcestruzzo, si determinò l’evoluzione dei diversi prodotti e si svilupparono molti modi per cambiare la sostanza e farla funzionare al meglio. Tali sviluppi con il passare del tempo cambiarono la storia delle strutture del calcestruzzo.

La storia del calcestruzzo. Come è cambiato il calcestruzzo nel corso degli anni?


Nel corso degli anni, il calcestruzzo è diventato un materiale più efficiente. Siamo passati dall’uso di sostanze naturali simili al cemento al miglioramento dei materiali naturali attraverso processi artificiali, insieme all’uso del progresso della tecnologia, che ha rivoluzionato i nostri metodi di produzione del cemento e del calcestruzzo.
Alla fine del XIX secolo in Germania, Francia e Stati Uniti svilupparono contemporaneamente il cemento armato in acciaio. A quel tempo, era utilizzato per l’edilizia industriale, ma da allora in poi venne impiegato negli edifici residenziali e in altre costruzioni.

Il cemento Portland creato da Joseph Aspdin non era esattamente lo stesso che viene prodotto oggi. Sebbene Aspdin non includesse fattori o temperature specifici per la produzione di cemento Portland, sappiamo che era in grado di raggiungere le alte temperature a cui si arriva oggi per riscaldare le sostanze.

Oggi abbiamo una formula standard per il cemento Portland. Fu creato nel 1917 dalla American Society for Testing and Materials insieme al National Standards Office. La formula standard creò una qualità costante, indipendentemente da quando e dove e fu creata la sostanza.

Ancora prima di trovare la formula del cemento Portland, i costruttori usarono nuovamente il calcestruzzo per progetti in tutto il mondo. All’inizio del XX secolo, il cemento riguadagnò l’accettazione pubblica come materiale da costruzione     e tali strutture stanno crescendo:

Edificio residenziale a Parigi dal 1902
Il primo grattacielo di cemento in Ohio nel 1904
Un ponte di 328 piedi di lunghezza a Roma nel 1911
Il calcestruzzo fu sviluppato dopo questi e altri edifici. Nel 1913, il materiale fu consegnato a Baltimora, nel Maryland. Contribuì ad aumentare l’efficienza dei posti di lavoro, perché i lavoratori non dovettero più mescolare il calcestruzzo sul posto, fu già miscelato nella fabbrica. Oggigiorno il calcestruzzo viene miscelato nella betoniera.

Pochi decenni dopo, fu scoperto che la produzione di piccole bolle d’aria fu in grado di migliorare il calcestruzzo. Dopo l’introduzione delle sostanze che trasportano aria nel calcestruzzo nel 1930, il materiale da costruzione diventò più facile da maneggiare e meno suscettibile al congelamento. Ora gli architetti nelle zone più fredde possono scegliere il calcestruzzo senza preoccuparsi delle crepe o dell’impermeabilità.

Allo stesso tempo, i costruttori svilupparono calcestruzzo per le pareti sottili. Tetti, cupole, archi e altre strutture simili furono creati di un sottile guscio di cemento. A causa delle forme forti e arrotondate di queste strutture, non c’era bisogno folti strati di materiale. Il minor peso del calcestruzzo con degli strati sottili rese il resto dell’edificio al sicuro da rischi di crollo, perché non doveva sostenere materiale pesante.


Lavorando con il calcestruzzo, il materiale da costruzione diventò più forte e più resistente. Si trovarono modi più semplici per farlo, per trasportarlo e usarlo. Insieme a queste scoperte, i costruttori e gli architetti costruirono edifici in diversi stili. Le costruzioni brutali, moderne e altre specifiche includono exploit e opere d’arte, come:

Pa