Skip to main content

Rimozione del calcestruzzo dal tubo fognario

Rimuovere il calcestruzzo da un tubo fognario non è un compito facile. Pulire le condotte fognarie dal cemento? Quando ho sentito parlare per la prima volta di questo problema, mi sono chiesto chi sarebbe stato un tale idiota da versare cemento in una fogna. Tuttavia, sembra che la pratica non sia così rara come si potrebbe pensare. Più volte alla settimana ricevo una telefonata che mi chiede come estrarre il cemento da una fogna. Come causa di tale problema, i proprietari di appartamenti e case citano molto spesso un errore o una negligenza del caposquadra che ha eseguito la ristrutturazione.

Il cemento che entra nella fogna può bloccare così tanto lo scarico che a volte i tubi devono essere sostituiti. Se versi deliberatamente cemento nello scarico della fogna, ti ritroverai sicuramente in una pozzanghera di acqua torbida a un certo punto, perché la massa di cemento nello scarico della doccia, del lavandino, del water ha bloccato il tubo.

Rimozione del calcestruzzo dal tubo fognario. Posso versare cemento nella fogna?

Assolutamente no! Contrariamente a quanto alcuni potrebbero tentare di dirti, il cemento non dovrebbe mai essere versato nello scarico in quanto può facilmente bloccare o addirittura frantumare i tubi domestici. Le particelle che si sono depositate e indurite (in particolare nelle aree asciutte di curve e angoli simili a tubi) aderiscono alle pareti, limitando il flusso e intrappolando l’acqua. Ciò può comportare gravi ostacoli e riparazioni proibitivamente costose.

Molti abili artigiani e restauratori di case sembrano credere che gettare un po’ di polvere di cemento o malta per piastrelle nello scarico non faccia male. Ma nel tempo può accumularsi, lasciando al proprietario un problema molto difficile da risolvere.

C’è un problema comune quando si utilizzano pavimenti autolivellanti in aree umide. Far cadere inavvertitamente detriti extra sul pavimento o sulle griglie della doccia spesso causa l’intasamento dei tubi nel tempo.

Ci sono anche persone che sono consapevoli del fatto che versare cemento nelle fogne può danneggiare i tubi, ma credono di poter farla franca se nessuno sta guardando. Nel momento in cui sorgono problemi, essi saranno scomparsi da tempo, rendendo impossibile la prova o il risarcimento.

In poche parole, l’ignoranza, l’indifferenza o la totale mancanza di rispetto è la causa del cemento e dei materiali da costruzione che finiscono nelle fogne.

Rimozione del calcestruzzo dal tubo fognario. Metodi per rimuovere il calcestruzzo dai tubi di fognatura

Ma se è troppo tardi e il cemento è già nelle fogne o negli scarichi delle docce, non mollare. Prima di investire migliaia di dollari in nuovi tubi, vale la pena provare una delle tecniche di rimozione seguenti, a seconda della gravità del blocco.FLUSSAGGIO:
Se il cemento è stato recentemente (erroneamente) scaricato nello scarico, sciacquarlo con abbondante acqua può essere una soluzione facile ma efficace. Se funziona, considerati fortunato.

FLUIDI SPECIALIZZATI:

Tuttavia, se l’acqua non ha aiutato, dovrai utilizzare un agente specializzato progettato per dissolvere il calcestruzzo essiccato. Tale misura è BETOLIX (concentrato). Questo liquido ha proprietà penetranti, che facilitano notevolmente la dissoluzione del calcestruzzo. La maggior parte dei liquidi disponibili sul mercato rimuove il calcestruzzo solo superficialmente, il che influisce notevolmente sull’efficienza del liquido. BETOLIX è il liquido più forte sul mercato, funziona bene in molte imprese edili, noleggio di attrezzature edili, nonché in aziende che si occupano di pulizia di locali ristrutturati. Puoi acquistare BETOLIX liquido nel nostro negozio online.

PULIZIA AD ALTA PRESSIONE E ISPEZIONE CCTV:

Vale la pena verificare, utilizzando una telecamera CCTV specializzata, di che dimensione è un pezzo di cemento bloccato nel tubo. Quindi programmare una pulizia con getto ad alta pressione. Mentre noleggiare l’attrezzatura e provare a fare il lavoro da soli è un’opzione, ci sono aspetti negativi come il rischio di danneggiare lo strumento o le tue stesse pipe se non sei completamente addestrato al suo utilizzo. Le apparecchiature a getto d’acqua ad alta pressione utilizzate da esperti di solito richiedono una formazione basata su competenze riconosciute a livello nazionale. Un grande getto d’acqua ad alta pressione ha la forza necessaria per rimuovere il calcestruzzo dallo scarico, ma non garantisce al 100% che tale procedura abbia successo.

Rimozione del calcestruzzo dal tubo fognario
  1. STRUMENTI ELETTRONICI Tutti gli utensili elettrici dovrebbero essere azionati da persone che sanno come farlo. Diversa è la situazione nel caso di disgorganti professionali, come BETOLIX liquido.

Come con il blaster, provare a svolgere il lavoro da soli spesso non è vantaggioso a causa dell’elevato costo dell’assunzione di manodopera, del tempo perso e dei possibili danni ai tubi o alle attrezzature noleggiate.

Semplicemente frantumato e lavato, il calcestruzzo essiccato può essere rimosso con una coclea. Potrebbe anche essere necessario un lanciatore di getti per sbarazzarsi di pezzi di cemento più grandi. Tuttavia, è necessario assicurarsi che la punta del trapano sia abbastanza lunga da raggiungere l’ostacolo. Ancora una volta, in questo caso potrebbe essere necessario utilizzare una telecamera CCTV.

I problemi comuni con questo metodo includono:

Se la tubazione presenta diverse curve, potrebbe non essere possibile raggiungere l’ostacolo di cemento con una telecamera ha circuito chiuso
Il tentativo di rompere e rimuovere il calcestruzzo danneggia il tubo ospite.

  1. AMMOLLITORI DEL CEMENTO BIODEGRADABILI
    Diversi composti biodegradabili disponibili in commercio possono ammorbidire cemento e malta. La speranza è che il calcestruzzo o il cemento siano ancora abbastanza morbidi da evitare di indurirsi nuovamente mentre si sposta lungo il sistema. Uno dei prodotti biodegradabili è BETOLIX-BIO, ma funziona solo su sporco cementizio fresco e piuttosto sottile.
  2. ACIDO
    Mentre l’acido può dissolvere il cemento, può essere una strategia estremamente pericolosa, specialmente per chi non è allenato nella tecnica. L’acido prende di mira il calcare nel cemento per scomporlo e il cemento è una miscela di cemento, ghiaia, sabbia e acqua.

L’uso di acido è associato ai seguenti rischi:

Si consiglia di utilizzare questo metodo solo da professionisti che lavorano all’aperto e l’uso di qualsiasi prodotto acido deve essere effettuato con estrema cautela.

Innanzitutto, è necessario determinare in cosa consiste l’intero sistema di tubazioni, poiché alcuni materiali dei tubi come ferro duttile o cemento possono essere danneggiati dall’uso di acido.

L’acido non è una panacea. I prodotti chimici possono rimuovere i blocchi solo a livello superficiale. Ciò significa che dovrai versarlo per eliminare ostruzioni significative, lasciarlo riposare e quindi pulire la massa ammorbidita (forse anche raschiando via se è vicino all’ingresso) prima di ricominciare. Rischi di danneggiare i tubi e l’ambiente se non usi l’acido biodegradabile, specialmente se stai cercando di accelerare il processo usando una concentrazione più alta di quella raccomandata. Preferibilmente, invece dell’acido puro, utilizzare un agente che lo contenga.

Rimozione del calcestruzzo dal tubo fognario. Come evitare che i tubi di fognatura entrino in contatto con il calcestruzzo?

Adotta un approccio precauzionale e leggi il nostro articolo “Cemento, malta e colla nei tubi: una ricetta per il disastro” se stai ristrutturando o facendo dei lavori a casa tua. Contiene alcuni consigli utili su come garantire la credibilità degli appaltatori, nonché controargomentazioni quando il tuo coniuge cerca di sostenere che non c’è niente di sbagliato nel pulire gli strumenti nel lavandino 🙂

Rimozione del calcestruzzo dal tubo fognario. E SE LA PULIZIA DEI TUBI NON È SUFFICIENTE?

Il blocco del calcestruzzo negli scarichi a volte può diventare così grave che anche la pulizia specialistica fallisce. Calcestruzzo o altri accumuli di materiali da costruzione possono esercitare sollecitazioni sui tubi, provocando crepe. Prestare attenzione quando si utilizzano trapani potenti, getti d’aria o altri strumenti idraulici in quanto potrebbero danneggiare il tubo.

I proprietari di case in tali situazioni spesso devono decidere di sostituire i tubi.

Puoi scegliere quale strategia è la migliore per te confrontando i pro e i contro della sostituzione e della pulizia. Oppure puoi contattarci se desideri ulteriori informazioni sulla rimozione del calcestruzzo dai tubi di scarico.

Dai un’occhiata anche agli altri nostri articoli: