Skip to main content
rimuovere lo sporco di cemento betolix

Rimuovi la cortina di calcestruzzo con Betolix-Bio!

Rimuovere la cortina di calcestruzzo. La cortina di calcestruzzo è un fango pesante che rimane dopo aver montato le piastrelle. Questo è uno strato molto sottile di malta attaccato alle piastrelle. Una cortina di cemento può distruggere le piastrelle appena montate e può essere difficile rimuoverla.

Rimuovere la cortina di calcestruzzo. Esigenze.

Prima d’iniziare a rimuovere la cortina di calcestruzzo, è molto importante prendere le precauzioni appropriate. Se usi un solvente per calcestruzzo, ricordati che si tratta di agenti aggressivi. Pertanto, si consiglia di utilizzare le seguenti opzioni:

  • Occhiali
  • Maschera naso / bocca
  • Guanti da lavoro
  • Spugna
  • Spazzola per strofinare (possibilmente)
  • Rimozione della cortina  di calcestruzzo.

Rimuovere la cortina di calcestruzzo. Scegli il giusto detergente per la cortina di calcestruzzo.

Prima d’iniziare, è molto importante acquistare il prodotto giusto per la superficie da trattare. Se usi mezzi sbagliati, non rischi solo di perdere tempo; puoi persino danneggiare irreversibilmente il pavimento, il muro, gli attrezzi.

Il prodotto è adattoper l’acido *
Betolix-BioPiastrelle in ceramica liscia, lastre di pietra e tutti i tipi di pietre naturali e superfici in calcestruzzoNo
HG LimexSuperfici con piastrelle ruvide e non gocciolanti.
Pavimenti in calcare Nibo, compreso il marmo.No
Rolith RB1Specialmente per il rivestimento di mattoni. Mattoni in cotto, di sabbia, calcarea, manganese, argilla di Westwalder e pietre incise. 1 litro

Non usare mai acido su un pavimento di calce! Gli acidi possono graffiare il pavimento e causare danni irreparabili. Prima prova sempre ogni liquido su una piastrella di riserva!

Togliere la cortina di calcestruzzo.

Esistono diverse tecniche per rimuovere la cortina di calcestruzzo. Poiché non tutte le piastrelle e i giunti sono uguali, non tutte le tecniche funzionano allo stesso modo per tutti. Di solito, più è lunga la cortina di cemento sulla piastrella, più è difficile rimuoverla. Non aspettare troppo a lungo, altrimenti il problema potrebbe aumentare!

Rimuovere la cortina di calcestruzzo. L’uso del solvente Betolix-Bio

  1. Informazione per l’uso: in primo luogo, bisogna assicurarsi di prendere le precauzioni appropriate. I prodotti per rimuovere le cortine di calcestruzzo sono sostanze caustiche generalmente aggressive, quindi raccogliere tutti i rifiuti e allontanarli dalla portata dei bambini. L’unico agente non corrosivo è Betolix-Bio.
  2. Diluizione: se la cortina di calcestruzzo è ancora fresca, di solito è necessario diluire il prodotto, altrimenti può alterare la connessione delle piastrelle. La densità della diluizione esatto varia da un prodotto all’altro, ma ti consigliamo d’iniziare sempre con attenzione. Se la mescola non funziona, puoi sempre aggiungere un altro solvente. Per le vecchie cortine di calcestruzzo è possibile nella maggior parte dei casi che ci sia bisogna di ripetere l’operazione (leggi l’etichetta). Usa un prodotto concentrato.
  3. Applicazione: applica Betolix-Bio con una spugna o un panno. Se necessario, il prodotto può anche essere versato sulla superficie.
  4. Immersione: a seconda della gravità del problema, puoi fare immergere il solvente Betolix-Bio da 5-10 minuti.
  5. Strofinare: è meglio iniziare il lavaggio con una spugna morbida. Se il problema persiste, prova con un pennello. Utilizza la spugna abrasiva solo quando assolutamente necessario e preferibilmente solo su piastrelle ruvide. Le piastrelle lisce possono essere graffiate. Strofina energicamente e in piccoli cerchi; ora dovresti vedere scomparire la cortina di calcestruzzo.
  6. Risciacquo: al termine, sciacqua il prodotto con acqua calda. Fallo due volte per assicurarti che lo sporco e liquidi siano spariti. Questo è particolarmente importante in bagno, perché altrimenti i residui di prodotto potrebbero attaccarsi ai piedi.

Altri metodi per rimuovere le cortine del calcestruzzo dalle piastrelle

  • Acqua: procura un secchio di acqua tiepida e usa un panno per strofinare la cortina. Se la malta è fresca, fa attenzione a non raschiarla dalle giunture.
  • Acido cloridrico: una soluzione diluita di acido cloridrico può aiutare a sciogliere il cemento in eccesso. Nota: l’acido cloridrico può danneggiare le giunture (e persino le piastrelle!).
  • Asciugamani asciutti: è un lavoro lungo e duro, ma puoi lavare duramente con un asciugamano asciutto o vecchi giornali.
  • Raschietto per finestre: se non funziona nulla, puoi provare a utilizzare un raschietto per finestre. Raschia la cortina pezzo per pezzo senza danneggiare le piastrelle.

Come prevenire la formazione di una cortina di cemento sulle piastrelle?

Per evitare le cortine di calcestruzzo, potrebbe essere necessario coprire le piastrelle prima della stuccatura. Le piastrelle che devono essere attaccate usando la malta cementizia possono essere macchiate con la cortina di calcestruzzo. In tale caso si nota uno strato opaco di calcerstruzzo sulle piastrelle dopo l’asciugatura. 

Raschiare le piastrelle.

Immediatamente dopo che la malta si asciuga, utilizza una spugna calda e umida (utilizzare una spugna per piastrelle; perchè assorbe meglio), pulendo completamente le piastrelle. Non essere troppo energico, altrimenti puoi estrarre accidentalmente la malta dagli spazi vuoti. Per questo motivo, non iniziare a pulire le piastrelle troppo presto. Un buon consiglio da tenere a mente è che puoi far scorrere le dita sugli spazi / giunti delle piastrelle senza lasciare malta sulle dita.

Sigillatura / rivestimento.

Un altro modo per evitare una cortina di cemento difficile da lavare è sigillare correttamente le piastrelle prima della stuccatura. Le piastrelle in ceramica particolarmente lucidate hanno molti pori invisibili in cui il cemento può attaccarsi. Devi impregnare queste piastrelle prima della stuccatura per evitare seri problemi.

I utilizza il liquido Betolix-Bio

Il nostro innovativo liquido Betolix-Bio per rimuovere le cortina del calcestruzzo\ dalle piastrelle è sicuro, efficace e rapido in azione. Betolix-Bio è fatto a base delle piante e non ha proprietà corrosivee durante l’applicazione non produce cattivo odore o problemi alla respirazione. Betolix-Bio è sicuro per plastica, legno, finestre, zinco, gomma, ceramica e molte altre superfici delicate. Fidati dell’innovazione 2020!