Skip to main content
betolix rimizione di cemento

Suggerimenti per prevenire i vuoti superficiali nel calcestruzzo.

Suggerimenti per prevenire i vuoti superficiali nel calcestruzzo. Potrebbero capitare diversi problemi indesiderati quando si lavora con il calcestruzzo. Se ti interessi di calcestruzzo, sai che è preferibile una superficie di calcestruzzo liscia senza superfici vuote. Sfortunatamente, questo problema è uno dei principali problemi nel settore di calcestruzzo prefabbricato. I fori e le bolle d’aria sono definiti come vuoti, piccoli fori che hanno un effetto negativo sulla superficie in calcestruzzo.

Quando i vuoti sulla superficie diventano troppo grandi, il calcestruzzo esige lavori di riparazione della superficie per garantire la sua conformità per un utilizzo standard. Tutto questo comporta una perdita di tempo, materiali e denaro!

In questo paragrafo scoprirai come puoi prevenire i vuoti superficiali, esaminando la causa e riceverai suggerimenti per ottenere una superficie di calcestruzzo migliore.

Come si creano i vuoti in superficie?

Esistono molte variabili che possono alterare la superficie di calcestruzzo. Le cause più comuni di vuoti superficiali sono l’aria intrappolata, l’uso improprio di prodotti distaccanti o l’acqua in eccesso nella miscela di calcestruzzo.

L’aria può creare buchi e bolle d’aria nel calcestruzzo quando l’aria è intrappolata nella miscela di calcestruzzo. L’aria non si mescola con l’acqua e non è in grado di fuoriuscire dalla miscela di calcestruzzo, che crea vuoti sulla superficie di calcestruzzo.

I solventi distaccanti di calcestruzzo sono anche la causa dei vuoti in
superficie. Se i solventi distaccanti non vengono utilizzati correttamente, le estremità inferiori degli stampi possono essere riempite con pozzanghere di olio ma alle volte può capitare che il solvente distaccante non si adatto all’uso quindi potrebbe causare buchi nella superficie di calcestruzzo.

Lo stesso problema può verificarsi quando l’acqua è intrappolata nelle forme. L’acqua può evaporare dopo l’indurimento della miscela di calcestruzzo, principalmente a causa del calcestruzzo o la presenza di una alta quantità d’acqua in comparazione di cemento.

Superficie liscia di calcestruzzo

È possibile rimuovere vuoti superficiali per ottenere una finitura liscia sulla superficie in calcestruzzo, ma è costoso e riteniamo che sia meglio prevenire questo problema. Vogliamo aiutarti con questo e abbiamo elencato alcuni suggerimenti che ti aiuteranno a ottenere una superficie di calcestruzzo liscia. Esistono diverse variabili che determinano la finitura della superficie, quindi tieni presente che i suggerimenti seguenti potrebbero non eliminare i vuoti superficiali.

Suggerimento n.1

I vuoti superficiali sotto forma di buchi e bolle d’aria si formano quando l’aria viene intrappolata mentre il calcestruzzo si indurisce. Potrebbe essere necessario modificare il modo in cui si produce la miscela del calcestruzzo per garantire la giusta viscosità per l’utilizzo. Il tipo di prodotto / la forma / l’intensità avrà un impatto diretto sulla viscosità richiesta dell’impasto.

Suggerimento n. 2

Aumenta il tempo impiegato a miscelare il calcestruzzo. Dopo aver prolungato il tempo di miscelazione, l’aria e l’acqua si disintegrano nel processo. Di conseguenza, la miscela di calcestruzzo sarà più consistente.

Suggerimento n. 3

Le vibrazioni del calcestruzzo determinano l’eliminazione dei vuoti. IL calcestruzzo quando vibra all’interno o all’esterno dello stampo porta l’acqua residua e l’aria sulla sua superficie.

Suggerimento n.4

Utilizza un aggregato che non contiene pezzi irregolari nella miscela del calcestruzzo. Quando l’aggregato è più omogeneo, il calcestruzzo diventa più fluido, minimizzando la possibilità d’intrappolare acqua e aria.

Suggerimento n. 5

Utilizza il metodo di posizionamento corretto. A volte il rallentamento del metodo di posizionamento può impedire all’aria aggiuntiva di rimanere intrappolata nel calcestruzzo durante il riempimento della cassaforma. Alcuni stampi, come le colonne, possono essere riempiti meglio pompando dal basso o usando un tubo. A volte riempire lo stampo troppo rapidamente può anche isolare il calcestruzzo, che può causare più vuoti superficiali.

Suggerimento n. 6

Utilizza un solvente distaccante adatto per rimuovere il calcestruzzo dagli stampi. Questo dovrebbe essere usato correttamente, per evitare la formazione di chiazze che possono intrappolare aria e acqua, impedendo di essere rimosse dal processo di vibrazione.

Con quale preparato devo pulire le superfici in calcestruzzo?

Il mondo del calcestruzzo ti può soddisfare, ma può anche farti venire il mal di testa. Il calcestruzzo è un elemento estremamente importante nella nostra realtà. Recentemente è diventato molto popolare stare a casa, tanto che spesso si dice “rimanere tra le tue quattro mura di cemento”. Così il calcestruzzo è diventato la nostra casa, il nostro ufficio, magazzino, vialetto o pavimento. Questa sostanza insolita è esposta allo sporco e la sua pulizia è molto difficile. I proprietari delle officine d’auto in particolare possono dire qualcosa al riguardo. Rimuovere l’olio dal cemento è davvero difficile. Ma a cosa serve la chimica? Bene, alla chimica si può chiedere se ogni fluido dedicato alla pulizia di calcestruzzo funziona. La risposta è “certamente no!”. Ci sono liquidi, infatti, la cui composizione dovrebbe spaventare tutte le persone ragionevoli. L’acido fosforico miscelato con acido cloridrico, ad esempio, è una bomba ecologica che distrugge i nostri polmoni, le piante e gli animali. Ecco perché Innovatech ha prodotto un liquido a base vegetale per rimuovere i residui di calcestruzzo e pulirli. Betolix-Bio è un preparato innovativo per la pulizia di superfici in calcestruzzo, sicuro per l’ambiente, le persone e gli animali. Non soffoca e non brucia la pelle durante l’applicazione. Rimuovi rapidamente ed efficacemente con il nostro prodotto le macchie di olio e altre impurità che appaiono sul calcestruzzo.