Calcestruzzo creato nello spazio
Calcestruzzo creato nello spazio. La creazione di cemento nello spazio è un argomento interessante. Sulla Stazione Spaziale Internazionale, si può dire che le cose stanno diventando un po’ più tangibili. Verranno creati edifici in cemento su Marte e sulla Luna? Un giorno l’uomo acquisterà una casa di cemento nello spazio?
Dal loro punto di osservazione unico a 345 km sopra la Terra, gli astronauti della stazione condividono spesso foto e riprese aeree mozzafiato. Tuttavia, nel laboratorio volante vengono condotti quotidianamente centinaia di esperimenti.
In un recente esperimento, il silicato tricalcico – scientificamente noto come calcestruzzo – è stato mescolato per la prima volta con una soluzione acquosa. Sabbia, ghiaia e rocce combinate con polvere di cemento e una pasta a base d’acqua sono gli ingredienti principali del calcestruzzo. La tecnica è molto più complicata di quanto sembri, anche se sembra semplice come fare una torta.
Il cemento creato nello spazio. E tutto cambia sotto l’influenza della gravità zero
Per capire come la gravità zero modifichi la composizione chimica del calcestruzzo, fino alle strutture microscopiche al suo interno, gli astronauti hanno partecipato allo studio Microgravity Investigation of Cement Solidification.
Come si solidificherà il cemento? Che tipo di microstruttura avrà? Gli scienziati stanno cercando di dare una risposta a queste domande. Cosa si sa oggi:
Sono state create diverse combinazioni utilizzando quantità diverse di polvere di cemento, acqua, additivi e tempo. Poiché è in questo momento che le strutture molecolari cambiano per formare cristalli interconnessi, gli scienziati hanno osservato come la polvere di cemento si dissolve nell’acqua, il che, in condizioni spaziali, è di per sé interessante.
Il cemento creato nello spazio. I campioni miscelati sulla Terra sono stati confrontati con le combinazioni presenti sulla stazione spaziale.
È interessante notare che la pasta di cemento nello spazio è apparsa più porosa. Vale la pena notare che la resistenza del calcestruzzo sarebbe stata influenzata da spazi più aperti.
Calcestruzzo su Marte e sulla Luna
Secondo la NASA, i piani futuri per la Luna e Marte dipendono direttamente dalla nostra comprensione del funzionamento del calcestruzzo nello spazio. Il calcestruzzo potrebbe essere essenziale per costruire abitazioni sicure su entrambe le superfici, in quanto può proteggere le persone da radiazioni pericolose e meteoriti.
Il calcestruzzo può essere realizzato anche con materiali già presenti sulla Luna o su Marte. Il regolite, o polvere lunare, può essere utilizzato come ingrediente del calcestruzzo spaziale. Sarebbe più economico trasportare i materiali se fossero già disponibili.
Attualmente è in corso un esperimento a bordo della stazione spaziale per testare campioni di cemento contenenti particelle lunari artificiali.
Un’idea è quella di costruire nello spazio qualcosa che assomigli al cemento. Il cemento è più resistente di molti altri materiali e fornisce un’eccellente protezione.
Gli scienziati sono giunti alla conclusione che ciò è fattibile. Il prossimo passo è trovare leganti adatti allo spazio e a diversi livelli di gravità, dalla gravità zero alla gravità di Marte e oltre.
E BETOLIX liquido scioglierà il calcestruzzo creato nello spazio?
Per il momento non conosciamo la risposta a questa domanda. Possiamo solo supporre che lo farà, perché se non è BETOLIX allora cosa? 🙂
