Skip to main content

Come si pulisce il cemento? 7 cose che tutti dovrebbero sapere sulla pulizia del calcestruzzo

Come si pulisce il cemento. Prendersi il tempo per pulire il cemento questa primavera o estate è un ottimo modo per abbellire la tua proprietà, sia che tu stia pianificando una pulizia primaverile o che tu abbia appena scoperto una macchia d’olio sul tuo vialetto. È un modo rapido per aggiungere immediatamente fascino alla tua casa, prolungare la vita del tuo calcestruzzo e goderti in sicurezza i tuoi spazi esterni, soprattutto se eseguiti in modo professionale. Grazie alla nostra pluriennale esperienza, sappiamo cosa dovremmo e non dovremmo fare durante la ristrutturazione del calcestruzzo, anche se esistono molti modi per pulire il calcestruzzo, dallo strofinamento alla pulizia professionale ad alta pressione. Ecco alcuni consigli e suggerimenti sulle cose che devi sapere e fare per ottenere i migliori risultati possibili durante la pulizia del calcestruzzo.

Come si pulisce il cemento? 1. Quali sono i motivi per pulire il calcestruzzo?

Esistono numerosi buoni argomenti per pulire e mantenere il calcestruzzo ogni pochi anni. Le superfici in calcestruzzo prive di macchie, crepe e crescita sono fondamentali se ti interessa l’aspetto di un vialetto fresco e liscio o se desideri investire nella sicurezza della tua proprietà. La pulizia regolare del calcestruzzo è il modo migliore per eliminare questi brutti occhi e potenziali pericoli, soprattutto da parte di un’azienda di restauro approfondita ed esperta.

Come si pulisce il cemento? 2. Quando è opportuno pulire il calcestruzzo?

Non esiste una risposta universale a questa domanda, ma la regola generale è: pulire il cemento secondo necessità od ogni pochi anni. Se noti che il tuo cemento sta cambiando colore, appare sporco e squallido, si macchia o forma muffa, è sicuramente il momento di rinnovarlo. Il periodo di pulizia ad alta pressione è compreso tra marzo e novembre; tuttavia questo può variare a seconda delle condizioni meteorologiche. Quando la temperatura rimane superiore a 4°C, è il periodo migliore dell’anno per lavare, strofinare e innaffiare vialetti e passaggi pedonali in cemento.

Come si pulisce il cemento? 3. Tipi diversi di calcestruzzo richiedono metodi di pulizia diversi?

In breve: sì. Se vuoi pulire il cemento da solo, impara come pulire il tuo tipo specifico di cemento. Ecco alcuni suggerimenti rapidi per pulire varie superfici di cemento. La sigillatura del calcestruzzo può essere compromessa da detergenti chimici aggressivi. Sebbene siano piuttosto efficaci nel rimuovere le macchie ostinate, sono dannose per il cemento. Per preservare il colore del calcestruzzo, le macchie devono essere rimosse con un detergente a pH neutro e acqua. Fare attenzione quando si lava il cemento goffrato, strutturato o stampato.

Pulire con un detergente delicato BETOLIX-B per calcestruzzo, elementi prefabbricati e pavimentazioni, quindi applicare il liquido sullo sporco con una spazzola o una scopa. Puoi anche usare una spazzola a setole morbide. Successivamente risciacquare eventuali residui con acqua pulita.

Come si pulisce il cemento

Come si pulisce il cemento? 4. Il calcestruzzo viene danneggiato dalla pulizia ad alta pressione?

SÌ. Per le persone che non vogliono utilizzare prodotti chimici per la pulizia del calcestruzzo, la pulizia ad alta pressione può essere un’opzione sensata. Tuttavia, puoi incidere il tuo vialetto o danneggiare il tuo patio se non hai l’idro pulitrice giusta o non sai come usarla correttamente sul cemento. Quando si tratta di lavaggio a pressione, è più sicuro assumere un esperto che conosca i metodi appropriati per risanare il calcestruzzo e disponga dell’attrezzatura necessaria per il lavoro.

5. Le macchie sul cemento sono difficili da rimuovere?

    Purtroppo sì. A seconda del tipo di macchia, della profondità di asciugatura e dell’età della macchia, ciò può influire sulla rapidità e sulla facilità con cui può essere rimossa. Che si tratti di macchie di grasso e olio, ruggine o muffa, con BETOLIX-B Liquid puoi rimuovere tu stesso le macchie dal cemento. Noleggiare la migliore attrezzatura per la rimozione delle macchie è costoso e prima di iniziare a rimuovere le macchie, è necessario possedere alcune conoscenze e competenze per utilizzarla. Altrimenti, è più probabile che danneggi il calcestruzzo piuttosto che ripristinarlo. È possibile rimuovere le macchie senza idropulitrice. Tuttavia, le macchie ostinate richiedono un lavaggio e talvolta la pulizia richiede l’uso di prodotti chimici aggressivi o addirittura tossici. Il liquido BETOLIX-B è biodegradabile al 100%.

    6. Il calcestruzzo deve essere sigillato?

      Naturalmente! Come per la sigillatura delle finitrici, questo è un passaggio utile che, se eseguito in modo professionale, manterrà il calcestruzzo bello più a lungo. Sigillare il calcestruzzo dopo la pulizia lo protegge da macchie, raggi UV, crepe ed efflorescenze e facilita la futura pulizia del calcestruzzo. Nel nostro negozio online troverete un’impregnazione per calcestruzzo chiamata BETOLIX-I.