Skip to main content

Tutto sulla pulizia del calcestruzzo

Tutto sulla pulizia del calcestruzzo. Molti proprietari di immobili scelgono il cemento per i vialetti, i cortili, i vialetti e altre superfici perché è un materiale resistente, economico e di facile manutenzione. Tuttavia, ciò non significa che non appariranno macchie sul cemento. Per mantenere nel tempo l’aspetto nuovo del tuo vialetto in cemento, è fondamentale che i proprietari di immobili residenziali e commerciali padroneggino le basi della pulizia del cemento. Di seguito sono riportati alcuni consigli utili da tenere a mente durante la pulizia e la manutenzione delle superfici in cemento.

Liquido per la pulizia del calcestruzzo

Tutto sulla pulizia del calcestruzzo. Preparati a pulire il tuo vialetto di cemento

Prima di iniziare a pulire il vialetto di cemento, assicurati di liberare l’area da tutti gli oggetti. Inoltre, è necessario prima effettuare le riparazioni necessarie e controllare la superficie per eventuali scheggiature o crepe. Prima di iniziare a pulire, dovrai rimuovere i mobili e le piante in vaso dal patio esterno. A seconda del tipo di macchia su cui stai lavorando, avrai bisogno di materiali diversi. Tuttavia, questi vengono generalmente utilizzati per pulire il calcestruzzo:

  • Aspirapolvere o soffiatore per foglie
  • Scopa, detersivo
  • Tubo da giardino o idropulitrice
  • BETOLIX-U liquido
  • Spazzola rigida con setole in nylon

Tutto sulla pulizia del calcestruzzo. Metodi per pulire i pavimenti in cemento

Passaggio 1: preparare il calcestruzzo per la pulizia

Prepara lo spazio rimuovendo tutti i mobili, gli elettrodomestici, gli articoli per la casa e altri oggetti se lavori su una superficie interna, come il pavimento del seminterrato. Tutti gli oggetti interessati devono essere rimossi dall’area il più rapidamente possibile poiché in seguito saranno necessarie soluzioni detergenti. Tuttavia, puoi preparare il patio o il vialetto in cemento aspirando lo sporco sciolto e rimuovendo le foglie secche. In alternativa, puoi rimuovere la ghiaia e la sabbia con un soffiatore per foglie. Infine, assicurati di rimuovere ed eliminare eventuali erbacce che crescono tra le fessure.

Passaggio 2: rimuovere le macchie

Per rimuovere le macchie è possibile utilizzare acqua e detersivo liquido (BETOLIX-U). Basta applicare una piccola quantità di detergente direttamente sulla zona interessata e strofinare con una spazzola di nylon rigida. Prima di risciacquare accertarsi che il detersivo abbia agito per almeno 10 secondi. Se hai macchie d’olio difficili da rimuovere, puoi utilizzare prodotti assorbenti come la lettiera per gatti.

Si consiglia di lasciare indurire la lozione durante la notte se le imperfezioni si sono già asciugate oppure di stenderla sulla macchia d’olio e lasciarla in posa per 15 minuti. Rimuovere la spazzatura con una scopa e una paletta una volta che è stata imbevuta di olio. Se sono presenti macchie di ruggine, l’uso di BETOLIX-U può aiutare. Dopo aver applicato la soluzione sulla macchia, strofinala e risciacquala dopo averla lasciata in ammollo per 20 minuti.

Passaggio 3: applicare pressione e pulire l’area

Dopo aver rimosso le macchie, strofina l’intera superficie con una spazzola con setole di nylon e un detergente per cemento commerciale o fatto in casa. In alternativa, per applicare il detergente in modo più semplice e veloce, è possibile utilizzare un’idro pulitrice. Sciacquare bene la superficie con acqua pulita e lasciare asciugare la superficie dopo aver lasciato riposare la soluzione detergente per almeno cinque minuti. Sigillare il cemento per evitare macchie è il quinto passaggio. L’applicazione di un sigillante per calcestruzzo può aiutarti a fare il possibile se sei soddisfatto dell’aspetto del tuo vialetto di cemento.

Sigillando la superficie, puoi proteggerla da schizzi e facilitare la rimozione delle macchie in seguito. Inoltre, i sigillanti impediscono a olio, sporco e sporcizia di penetrare nei pori del calcestruzzo e danneggiare il materiale della pavimentazione. I sigillanti non solo proteggono il materiale della pavimentazione dai danni, ma impediscono anche a olio, sporco e sporcizia di penetrare nei pori del calcestruzzo.

Tutto sulla pulizia del calcestruzzo. Rimuovere l’olio dal cemento

Pulire le superfici in calcestruzzo non è il compito più semplice. Prima di sviluppare il liquido BETOLIX-U, abbiamo effettuato una serie di test che alla fine hanno portato allo sviluppo di un liquido detergente molto efficace. BETOLIX-U può rimuovere non solo lo sporco grasso e pesante come l’olio per auto, ma anche muschio, ruggine, depositi d’acqua e altro sporco pesante.

Tutto sulla pulizia del calcestruzzo. Istruzioni importanti

Affinché il tuo progetto di pulizia del vialetto di cemento abbia successo, devi conoscere il tipo di superficie di cemento. I metodi migliori e più sicuri per pulire il calcestruzzo non sigillato sono diversi da quelli per le superfici in calcestruzzo sigillate, lucidate o verniciate.

Tutto sulla pulizia del calcestruzzo. Quando si puliscono pavimenti in cemento non sigillati

Come suggerisce il nome, i pavimenti in cemento non sigillati sono superfici realizzate in calcestruzzo colato senza alcun trattamento aggiuntivo. Ciò li rende più suscettibili alle macchie e può anche essere più difficile da pulire. Per le macchie ostinate, puoi pulire le superfici di cemento non sigillate con un detergente commerciale come BETOLIX-U. I sigillanti non solo proteggono il materiale della pavimentazione dai danni, ma impediscono anche a olio, sporco e sporcizia di penetrare nei pori del calcestruzzo.

Tutto sulla pulizia del calcestruzzo. Mantenere puliti i pavimenti in cemento sigillati

Resine epossidiche, resine acriliche, silicati penetranti o uretani sono i rivestimenti che conferiscono ai pavimenti in cemento sigillato la resistenza alle macchie. Tenendo presente questo, potresti riuscire a rimuovere le macchie mescolando detersivo per piatti o detersivo liquido per bucato con acqua tiepida. Si sconsiglia l’uso di detergenti aggressivi poiché potrebbero danneggiare la guarnizione.
Tutto sulla pulizia del calcestruzzo. Per quanto riguarda la pulizia del pavimento in cemento lucidato
È necessario prestare attenzione quando si maneggiano pavimenti in cemento lucidato per evitare di danneggiare il rivestimento protettivo sulla superficie. Il modo più semplice per ottenere questo risultato è pulire i pavimenti con una soluzione detergente commerciale a pH neutro. Non utilizzare aceto o candeggina per rimuovere le macchie, poiché la loro acidità può attaccare la lucentezza del cemento e causare danni.

Migliora i tuoi risultati con il supporto di esperti

Sebbene il calcestruzzo abbia molte proprietà attraenti, è un materiale poroso che assorbe facilmente sporco e macchie. È ideale prendere l’abitudine di pulire le superfici in cemento prima che sporco, macchie di olio e altri materiali si secchino e causino danni. Se ritieni che pulire il cemento non sia fattibile, puoi anche assumere esperti per mantenere il tuo vialetto di cemento. Sebbene tu possa eseguire e seguire tu stesso i passaggi precedenti, assumere servizi professionali di pulizia delle superfici ti darà risultati migliori e più duraturi. Se hai problemi con un vialetto usurato, Driveway Company è disponibile per aiutarti a rivitalizzare le tue superfici in cemento. Contattaci ora per lasciare che il nostro personale esperto si occupi del muschio, dell’umidità, dello sporco e di altri fattori ambientali che stanno danneggiando il tuo vialetto!

Tutto sulla pulizia del calcestruzzo