Skip to main content

Calcestruzzo fibrorinforzato. Perché usare il cemento fibrorinforzato?

Calcestruzzo fibrorinforzato. Il fibrocemento è un buon modo per costruire una struttura davvero forte. Incorporando fibre meccaniche, biologiche o minerali, il calcestruzzo fibroso modifica la composizione del calcestruzzo convenzionale e ne migliora le proprietà per la funzione prevista. Il tuo appaltatore edile dovrà conoscere le seguenti informazioni chiave per selezionare il calcestruzzo fibrorinforzato più adatto al tuo grande progetto di costruzione, tenendo conto sia dei vantaggi che degli svantaggi.

Fibra di cemento. Diverse varietà di cemento fibrorinforzato
Principio

La composizione del calcestruzzo fibrorinforzato è molto simile a quella del calcestruzzo ordinario. Fibre di diverso tipo vengono aggiunte ad una miscela standard di cemento, sabbia, ghiaia e acqua. Possono essere in ceramica, metallo o organico. Gli additivi sono spesso inclusi nelle miscele per garantire la fluidità. Le fibre sono dosate dallo 0,5 al 2% del volume totale o da 5 a 150 kg per metro quadrato di calcestruzzo e hanno una lunghezza da 5 a 60 mm. Ogni tipo di fibra ha proprietà e vantaggi unici.

Fibre d’acciaio

Acciaio, acciaio inossidabile e ghisa sono esempi di fibre metalliche. Nel calcestruzzo finito si ottiene un’eccellente resistenza alla trazione e alla flessione. C’è anche meno possibilità di crepe.

Nota: il calcestruzzo deve avere una classe di resistenza alla compressione di almeno C30/37 per contenere fibre metalliche. Nelle regioni a rischio sismico moderato o elevato è vietato l’uso di calcestruzzi contenenti fibre strutturali.

Fibre organiche

Acrilico, aramide, carbonio, kevlar, poliammide, polipropilene e polipropilene/polietilene sono esempi di fibre organiche. Il calcestruzzo risultante fornisce una riduzione delle fessurazioni precoci.

Sebbene questa forma di calcestruzzo possa essere modellata con precisione, non è eccezionalmente resistente al calore.

Fibra di cemento. fibre metalliche
Wollastonite, mica, vetro, basalto e altri minerali contengono fibre. Consentono la realizzazione di pareti estremamente sottili grazie all’ottima resistenza al fuoco e al buon isolamento termico.

Fibra di cemento. Come funziona il fibrocemento?
Pro e contro del fibrocemento

A seconda del tipo di fibre introdotte, il calcestruzzo fibrorinforzato presenta proprietà diverse. Tuttavia, in generale, il calcestruzzo fibrorinforzato è più leggero e più facile da lavorare rispetto al calcestruzzo normale. Inoltre, in genere resiste meglio al fuoco, all’usura, all’impatto, all’abrasione, all’adesione e alla flessione. Anche il rischio di microfessure è ridotto.

Promemoria: il calcestruzzo fibrorinforzato viene spesso utilizzato al posto del cemento armato. Va sottolineato che il calcestruzzo fibrorinforzato è più costoso del calcestruzzo ordinario e questo è uno dei suoi svantaggi.

Calcestruzzo fibrorinforzato. Quali obiettivi?

Il cemento fibrorinforzato viene utilizzato in una varietà di applicazioni interne ed esterne, tra cui lastre, pavimenti, rivestimenti di facciate, ecc. Può essere utilizzato in molti modi. Può essere prefabbricato (ad esempio come segmenti o travi), colato (per solai e lastre), spruzzato (per rinforzo di pareti o facciate) o utilizzato come malta (sigillatura, rivestimento).

Calcestruzzo fibrorinforzato. Costi e luoghi di vendita

Il cemento fibrorinforzato è disponibile online, nei negozi specializzati e nei negozi di bricolage. Puoi contare sul pagamento di 90 eur per un sacco da 30 kg e di circa 250 eur per 1 m2 per una lastra di cemento armato fibrorinforzata posata professionalmente.

Tecnologia del calcestruzzo: calcestruzzo fibrorinforzato ad alte prestazioni

Negli ultimi anni, la tecnologia del calcestruzzo è in costante sviluppo. Grazie alla ricerca sui materiali di formulazione, sono stati prodotti calcestruzzi con proprietà migliori, che assolvono a diverse funzioni. Il più recente in questo gruppo di calcestruzzi ad alta resistenza è il calcestruzzo fibrorinforzato ad altissime prestazioni (UHPC). Le fibre contenute in questo calcestruzzo consentono di erigere edifici senza l’uso di armature.

Calcestruzzo fibrorinforzato
Il cemento fibrorinforzato viene spesso utilizzato nella costruzione di ponti.

Calcestruzzo fibrorinforzato. Caratteristiche del cemento fibrorinforzato di altissima qualità

La formula del cemento armato con fibre di altissima qualità

La realizzazione di calcestruzzi fibrorinforzati ad altissime prestazioni si basa su due idee cardine: ottimizzare la composizione del granulato e ridurre il contenuto di acqua per ridurre la porosità del calcestruzzo mediante l’aggiunta di superfluidificanti.

Per ridurre le intercapedini che potrebbero danneggiare il calcestruzzo, infatti, la granulometria e il tipo sono attentamente valutati fin dall’inizio. I grani in calcestruzzo fibrorinforzato di altissima qualità sono disponibili in una varietà di dimensioni. Quando si fa il calcestruzzo, sono desiderabili grani più piccoli per ottenere una maggiore compattezza.

Le fibre metalliche aggiuntive hanno un diametro non superiore a 0,3 mm e rappresentano dal 2 al 3% in volume (da 160 a 240 kg/m3).

Caratteristiche del cemento fibrorinforzato di altissima qualità

Il calcestruzzo fibrorinforzato di altissima qualità è un materiale a matrice di cemento estremamente resistente. Le fibre utilizzate per ottenere questa maggiore resistenza sono particolarmente resistenti alla trazione (tra 5 e 12 MPa) e alla compressione (tra 130 e 250 MPa).

La sua durabilità, associata a ridotta porosità e resistenza agli urti e alle aggressioni chimiche, è di seconda qualità.

Grazie alla resistenza alla trazione delle fibre che compongono il calcestruzzo rinforzato con fibre di altissima qualità, ha la proprietà unica di deformarsi senza incrinarsi.

Megapascal è un’unità di misura per compressione e trazione (MPa). La pressione creata dalle due forze opposte, nota come compressione, schiaccerà l’oggetto e tenderà ad accorciarlo. Quando un oggetto viene allungato, la tensione è lo stress che gli viene sottoposto.

L’uso di cemento fibrorinforzato di altissima qualità

Le strutture in calcestruzzo fibrorinforzato ad altissima resistenza hanno un’elevata resistenza meccanica a trazione e compressione. Di conseguenza, questa forma di calcestruzzo viene utilizzata per costruire strutture che richiedono una resistenza alla compressione superiore a 150 MPa.

La costruzione di strutture di ponti come la Sherbrooke Footbridge nel 1997, la Seoul Footbridge nel 2002 e il Millau Viaduct nel 2005 sono solo alcuni esempi. Strutture architettoniche specifiche possono anche essere rinforzate o riparate utilizzando cemento fibrorinforzato di altissima qualità. Per non parlare del fatto che, grazie alla sua formula unica, il calcestruzzo fibrorinforzato di altissima qualità è più costoso del calcestruzzo normale. Solo gli impianti di betonaggio forniscono questo calcestruzzo, che ha forti proprietà meccaniche per strutture eccezionali. Ogni struttura stabilisce una tariffa diversa in base ai dettagli.

In conclusione, se stai cercando un professionista dell’edilizia che conosca tutti i dettagli del cemento fibrorinforzato, lascia i tuoi pensieri nel box sottostante. Ti ricontatteremo.

Dai un’occhiata anche agli altri nostri articoli: